Investire in campagne di SMS marketing
16/01/2019Gift Card: cosa sono e come utilizzarle
08/10/2019Scopriamo come aumentare il fatturato del tuo negozio in 3 semplici step
Ai giorni d’oggi con l’avvento e l’affermarsi delle grandi catene di distribuzione e degli shop online il settore del commercio al dettaglio fa sempre più fatica a far aumentare le proprie vendite e i propri profitti.
Proprio un recente articolo riporta che anche nel mese di aprile 2019 la variazione delle vendite del commercio al dettaglio rispetto al mese precedente è nulla sia in valore che in volume.
Al di là di ciò che dicono i dati però è possibile affermare sicuramente che gestire un negozio è facile, ma gestirlo bene è molto più complicato. Scopriamo quindi come aumentare il fatturato del proprio negozio in 3 punti fondamentali.
1. Aumenta margini e profitti
Per aumentare i margini, la strada più immediata sembra quella di aumentare i prezzi, ma sappiamo bene che spesso è l’unica non percorribile, allora quello a cui dobbiamo tendere è ridurre i costi. Ridurre il costo che si paga per le merci da vendere. Questo implica ovviamente una rinegoziazione dei prezzi all’ingrosso con i vari fornitori. Potresti chiedere ai tuoi distributori prezzi più bassi. Oppure acquistare le merci da più fornitori diversi. Non è da escludere anche la sostituzione di un fornitore con un altro più conveniente. Se sei un cliente affidabile, normalmente ti spettano degli sconti commerciali che ti aiutano ad aumentare il profitto finale. Alla fine, potrebbe essere necessario fare una ricerca per trovare fornitori alternativi in grado di offrirti prezzi di acquisto più contenuti.
2. Riduci gli sprechi
Un imprenditore attento al proprio business deve conoscere e categorizzare in maniera attenta tutte le spese, anche quelle personali, e togliere tutto ciò che è superfluo.
Preparati a pianificare l’inventario in maniera molto più efficiente. Tante piccole imprese soffrono perché perdono sostanziose quantità di denaro a causa di perdite di inventario, deterioramento ma anche furti. Gestisci meglio il tuo inventario e avrai più prodotti da vendere.
3. Aumenta le vendite per cliente ed aumenta i clienti…fidelizza!
Ogni cliente fidelizzato acquista di più e ti presenta i suoi amici. La fidelizzazione del cliente è la migliore strategia a basso costo per incrementare le vendite. Ogni imprenditore deve introdurre azioni ed iniziative marketing per stabilire relazioni profittevoli, durevoli e continuative con la propria clientela. La consegna di una carta fedeltà ad un cliente permette di dare allo stesso dei vantaggi ma permette anche al commerciante di avere i dati del suo cliente per raggiungerlo con messaggi promozionali o coupon tramite l’invio di SMS o ancora di messaggi push. Per la gestione e la pianificazione di queste importanti azioni di marketing è necessario l’introduzione dell’applicazione loyalty CubApp ma anche per gli utenti più smart della app fidelity personalizzata che CubApp può fornire.
Dunque, ogni imprenditore potrà scegliere per il proprio negozio, consigliato da uno staff di esperti, la politica fidelity più adatta alla propria tipologia di attività. Potrà attivare la raccolta punti, o il borsellino elettronico (cashback) o ancora emettere gift card, comunicare promozioni e sconti, anche personalizzati, in giornate particolari e in periodi in cui è opportuno stimolare la clientela, misurando l’efficacia di ogni azione messa in campo.
Crea un vantaggio reale per i tuoi clienti e rendili felici e soddisfatti, torneranno più spesso!!!
Aumenterai il tuo fatturato!!!!!