Programmi fedeltà
28/07/2022Fidelizza con un’app
13/09/2022Per ogni azienda, è molto importante conoscere le abitudini dei propri clienti, al fine di costruire un solido rapporto di fidelizzazione che duri nel tempo. Mantenere relazioni durature con i clienti, aiuta le imprese nel determinare il loro valore, aumenta il grado di riconoscibilità e fiducia agli occhi dei clienti e di conseguenza aumenta anche i profitti.
Per fare ciò è necessario attuare delle strategie di marketing che identificano la clientela della tua azienda, suddividendola in livelli.
Questo tipo di strategia ha lo scopo di capire il comportamento del consumatore e, in questo modo, sarà possibile capire e studiare come premiare al meglio la fedeltà di clienti.
Nello specifico essi vengono classificati per mezzo di una struttura a piramide solitamente divisa in quattro livelli:
- Livello platino: si tratta di clienti che maggiormente utilizzano i tuoi servizi o che consumano spesso nel tuo negozio, si fidano di te e della tua azienda preferendoti ad altre;
- Livello oro: rientrano in questo livello i clienti un po' meno proficui del precedente, acquistano nel tuo negozio ma vorrebbero ricevere degli sconti maggiori;
- Livello ferro: include clienti con un grado di spesa poco influente per il tuo negozio;
- Livello piombo: è il livello base in cui rientrano i nuovi clienti che all'inizio non ricevono alcun trattamento speciale. Per questo motivo, infatti sono considerati meno profittevoli.
Da questa struttura si evince che i clienti di livello platino costituiscono la fascia più proficua, rispetto a quelli di livello piombo. Ma questo non significa che il numero di clienti contenuti nel livello platino siano di più rispetto alle altre categorie, anzi è proprio il contrario: più è alto il livello, minore sarà il numero di consumatori appartenenti a quella fascia, ma è proprio la fascia più alta, che assicura i maggiori sconti e promozioni.
Ecco perché si parla di una struttura a piramide.
Combinando questa suddivisione con i programmi fedeltà, ti sarà utile per poter offrire servizi mirati e specifici, utili a garantire il livello di soddisfazione dei tuoi clienti.
Molte catene alberghiere e brand noti hanno attuato questa strategia, offrendo vantaggi ai loro clienti più affezionati: regali di benvenuto, prezzi scontati, maggior possibilità di accumulo punti e così via. In questo modo stimolano il consumatore affiche questo si assicuri i servizi più esclusivi.
Se ti stai chiedendo come poter studiare e attuare una strategia vincente per la tua attività, contattaci subito!