Fidelity card nelle boutique di moda
03/11/2022Ottimizzare la Gestione dei Clienti per Migliorare le Relazioni
07/02/2024Promuovi e fidelizza i clienti del tuo negozio di ottica affidandoti ad un team di esperti.
Un cliente fidelizzato, è un cliente che si fida della tua attività, effettua diversi acquisti durante l’anno e preferisce il tuo negozio rispetto ad altri. Soddisfare le richieste del cliente e farlo sentire importante, è la carta vincente per migliorare la credibilità e qualità del tuo negozio.
E se ti stai chiedendo come poter coccolare i tuoi clienti, ecco alcuni esempi che possono fare al caso tuo.
Importanza del cashback
Aderendo al programma fedeltà, i tuoi clienti potranno ricevere un rimborso di una percentuale appena spesa. Alcuni negozi di ottica hanno optato per un rimborso di percentuali più o meno alte in base al livello di fidelizzazione del cliente; infatti per i clienti appartenenti al livello più basso il rimborso sarà minore, rispetto ai clienti che si troveranno a un livello superiore.
In questo modo si innesca un meccanismo che stuzzicherà il consumatore ad acquistare sempre più frequentemente in negozio e ad utilizzare il denaro rimborsato investendolo in acquisti successivi.
Monitorare i clienti con il Crm
Ogni cliente ha esigenze e gusti di acquisto diverse, e a meno che qualcuno di loro non venga in negozio ogni giorno, non ci si potrà ricordare di tutti.
Il Crm (Customer Relationship Management) viene in aiuto a questa esigenza. Questo software infatti permette di gestire e monitorare tutte le informazioni di ogni singolo cliente: dati anagrafici, tipologia di acquisti, informazioni di contatto. In questo modo potrai conoscere nel dettaglio tutti i tuoi utenti e potrai attuare la strategia migliore affinché ognuno di loro sia soddisfatto del tuo negozio.
Grazie alla raccolta dei dati conoscerai anche la condizione clinica e potrai offrire servizi in maniera rapida e più adatta ad ogni singolo caso.
Un esempio:
Giulia, circa ogni mese si reca in un negozio di ottica per acquistare le sue lenti a contatto giornaliere, attraverso il CRM è possibile sapere nel dettaglio il suo disturbo e quali lenti a contatto acquista con frequenza. In questo modo le si potrebbe anche proporre una soluzione alternativa al suo solito acquisto, come ad esempio un prodotto appena arrivato in negozio da poterle fare testare o, con l’acquisto appena effettuato, omaggiare Giulia di un oggetto che sicuramente potrà tornarle utile: un astuccio nuovo per lenti a contatto o un tester di soluzione salina.
Conoscere i tuoi clienti ti aiuterà ad organizzare idee regalo da omaggiare nei diversi periodi dell’anno come il Natale o in occasione della data di compleanno; all’interno del software è infatti possibile segmentare gli utenti per poter attuare strategie di marketing mirate.
Conclusioni
Il Crm permette perfino di comunicare al meglio con i tuoi clienti: inviando sms o e-mail, in base alle loro preferenze potrai coinvolgerli segnalando eventi in negozio, promozioni specifiche per un nuovo brand appena arrivato o invitarli per una misurazione gratuita.
Attuare un piano di fidelizzazione vincente, innesca senza dubbio un meccanismo di passaparola che porterà ulteriori clienti nel tuo negozio.
Molti negozi di ottica hanno già attivato alcuni di questi programmi.
E tu cosa aspetti? Chiamaci se vuoi attuare una strategia di fidelizzazione vincente per il tuo negozio, oppure visita il nostro sito