Come aumentare il fatturato del tuo negozio
04/09/2019Perché è importante fidelizzare?
03/06/2022Le gift card (o carte regalo) sono un ottimo strumento commerciale. Oggi sempre più persone la utilizzano come strumento alternativo di pagamento o come comoda soluzione al dilemma dei regali di Natale o compleanno.
Vengono emesse, ormai, da ogni tipo di esercizio commerciale: librerie, profumerie, negozi di abbigliamento, centri commerciali e supermercati.
Hanno una validità limitata in quanto la maggior parte delle volte possiedono una data di scadenza entro la quale devono essere utilizzate.
Possono essere utilizzate per programmi di incentivi di vendita, regali o promozioni riservate a dipendenti, clienti e fornitori o come premio in concorsi o raccolte punti.
Di certo offrono numerosi vantaggi per il consumatore; ma come funzionano per il commerciante?Vediamo quindi alcuni consigli utili:
- È consigliabile caricare il credito della card al momento della vendita
- La data di scadenza d’uso della card può essere impostata facendo riferimento alla data di attivazione della card (in genere la si disattiva dopo un anno), oppure riferendosi all'ultimo utilizzo della card (ovvero dopo quanti giorni di non utilizzo la card deve disattivarsi)
- Non deve essere intestata ad una persona in quanto sono valide al portatore, proprio come una banconota privata
- Rendere visibile la data di scadenza della gift card indicandola nella carta stessa oppure nel regolamento
- Specificare sempre se il credito della gift card è spendibile in un’unica soluzione oppure in più acquisti
- Informare il cliente se il credito residuo o non speso verrà rimborsato oppure perso
Con la piattaforma CubApp Fidelity Card potrai impostare delle ricariche in tagli predeterminati oppure lasciare al tuo cliente la libertà di scegliere il valore del suo regalo.
Potrai scegliere di distinguere le tue Gift Card personalizzandole con una grafica differente dalle altre Fidelity Card oppure mantenere la stessa grafica apponendo un adesivo, staccabile in un secondo memento, che le renda riconoscibili. Una volta esaurito il credito la Gift card potrà diventare una carta fedeltà come tutte le altre consentendoti di fidelizzare il cliente.
Con la Gift Card i tuoi clienti avranno la certezza di fare un regalo sicuramente gradito.
Fonti
https://quifinanza.it/soldi/gift-card-utilizzo/258036/
https://it.wikipedia.org/wiki/Gift_card