Perché la Raccolta Punti funziona?
17/05/2018Campagne SMS Marketing
17/05/2018I consigli per organizzare una raccolta punti efficace
La Raccolta punti è la modalità d’uso delle Fidelity Card più diffusa sul mercato ed è basata sul principio dell’accumulo di punti. La finalità è quella di far raggiungere ai clienti una determinata soglia punti per ricevere un premio. E’ importante impostare in maniera adeguata una campagna di marketing di raccolta punti per non incappare in errori comuni che possono renderla inefficace. Se non vuoi buttare i tuoi soldi quindi rivolgiti sempre a dei professionisti seri ed affidabili.
Consiglio 1
Non cadere nella banalità di impostare un rapporto 1€=1punto. Inventa! Altrimenti i tuoi clienti capiranno immediatamente quanto hanno speso per ottenere il premio. Imposta un rapporto ad esempio di 3€=10 punti e calcola in autonomia o guidato da un esperto la percentuale di sconto da effettuare.
Consiglio 2
Non fare annoiare i tuoi clienti. Organizza delle giornate particolari in cui i punti valgono il doppio, avvisali con un SMS della soglia punti raggiunta. Imposta una campagna “Presenta un amico” e dai loro la possibilità di guadagnare più punti se portano un amico in negozio.
Consiglio 3
Dai un valore alla tua carta. Fai apparire la Carta Fedeltà come un vantaggio esclusivo: la fidelity card può infatti essere emessa ad un costo simbolico (ad esempio 3-5€) e può contenere già all’interno un certo numero di punti.
Consiglio 4
Tutti gli adempimenti burocratici devono essere rispettati. Se la raccolta punti coinvolge attività con ragioni sociali differenti allora si ricade nella cosiddetta “Operazione a premi” (D.P.R. 430 del 2001). Fai firmare ai tuoi clienti il modulo di rilascio con accettazione del trattamento dei dati personali ogni volta che rilasci una carta fedeltà.
Consiglio 5!
Resta sempre al passo coi tempi. Scegli un sistema misto in cui puoi utilizzare una carta fedeltà plastica ma anche una card virtuale utilizzando una app per carte fedeltà personalizzabile con il logo della tua attività.
Chiamaci per realizzare la raccolta punti più indicata alla tua attività commerciale