Perché è importante fidelizzare?
03/06/2022Piramide del valore
24/08/2022I programmmi fedeltà sono strategie di marketing sviluppate sull'analisi della clientela, volte a costruire e mantenere un rapporto di fiducia tra l'azienda e i suoi clienti.
Conoscere le abitudini di acquisto dei tuoi clienti, ossia analizzare quali prodotti prediligono, o se preferiscono acquistare in negozio oppure online, servirà a strutturare processi che aiuteranno ad aumentare il loro grado di soddisfazione.
Se prima bastava inviare la stessa mail a tutti con promozioni generiche, oggi analizzando i dati raccolti, è possibile costruire un percorso su misura che diventi, per il cliente, una vera e propria esperienza mirata alle sue abitudini.
Diversi sono i metodi con cui è possibile per premiare la fedeltà dei tuoi clienti.
Raccolta punti: La raccolta punti consiste nell’accumulo di punti che il cliente riceve in base al totale della spesa effettuata. Una volta raggiunte le soglie disponibili o un punteggio totale, sarà possibile ricevere un buono spesa, degli sconti o dei prodotti in omaggio.
Cashback: Con il Cashback, i tuoi clienti riceveranno un rimborso immediato di una percentuale della spesa effettuata, denaro che sarà possibile spendere per acquisti successivi.
Carta Famglia: Il concetto di carta famiglia nasce per permettere di associare più carte a un unico conto; si potranno infatti avere carte minori con cui ogni membro della famiglia potrà contribuire all'accumulo dei punti e una carta "padre" da cui poter riscattare il premio finale.
Presenta un amico: "Presentare un amico" è una strategia mirata a premiare tutti i tuoi clienti già fidelizzati, che fanno conoscere la tua attività ad amici e parenti, in questo modo i tuoi clienti affezionati potranno usufruire di vantaggi ogni volta il loro amico effettua un acquisto.
Gift card: La gift card è una carta plastificata o virtuale, contenente una somma di danaro; viene spesso utilizzata come idea regalo che il cliente già fidelizzato può donare a una persona cara. In questo modo il questa persona sarà incentivata ad acquistare nel tuo negozio.
Coupon: Rilasciare dei coupon sconto può essere un buon metodo per premiare i clienti affezionati, o può rivelarsi un buon punto di partenza per iniziare ad instaurare un rapporto di fiducia con i nuovi clienti.
Avrai potuto constatare che ognuno di questi metodi ha lo scopo di mantenere alto il livello di fidelizzazione.
Ma per essere efficace, un programma fedeltà dovrà essere anche semplice da utilizzare, sia per te e la tua azienda, che per i tuoi clienti. Molte aziende e negozi hanno infatti adottato metodi nuovi che li aiutano a velocizzare i processi di fidelizzazione. Alcuni hanno optato per l'eliminzaione della carta fisica così che, all'occorrenza, il cliente possa fornire l'indirizzo mail per poter accoumulare punti fedeltà. Oppure, piuttosto che portare un amico nel negozio fisico, è possibile far conoscere il tuo negozio anche inviando sms o link su Whatsapp. In questo modo il cliente nuovo potrà iniziare ad usufruire immediatamente del suo sconto, effettuando acquisti direttamente dal suo smartphone.
Costruire un rapporto di fiducia con i tuoi clienti ti porterà dei vantaggi, essi si sentiranno incoraggiati a tornare nel tuo negozio e tu potrai aumentare i profitti.
Per poter creare il programma fedeltà più adatto alle esigenze dei tuoi clienti e del tuo negozio, contattaci.